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Percorsi per le competenze Trasversali e per L’orientamento (PCTO)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

sono una modalità didattica innovativa, che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il piano di studi.

I PCTO, nati come Alternanza scuola lavoro obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori con la legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), sono stati rinominati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) con la legge di Bilancio 2019 e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, vengono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi.

 

Competenze….

Con specifico riferimento all’evoluzione degli orientamenti europei, i PCTO agiscono direttamente sulle competenze chiave, riviste con la Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C189/01), che si configurano come una combinazione dinamica di conoscenze e di abilità.

In chiave europea, gli obiettivi e i risultati di apprendimento si collegano, quindi, al mondo reale attraverso attività orientate all’azione, per mezzo di esperienze maturate durante il corso degli studi, acquisite attraverso progetti rivolti al fare e a compiti di realtà.

 

…e Orientamento

Il processo di orientamento, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia. L’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo.

Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, a favore della formazione, attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

 

In conclusione

La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento. Emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali.

La scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, deve sviluppare un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pavia organizzano attività di PCTO contemperando la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e quella orientativa. Forti ormai di una lunga esperienza, li gestiscono distribuendone il carico sui tre anni previsti e li attivano in stretta collaborazione con le realtà del territorio.

Il sito web di ogni istituzione scolastica offre indicazioni specifiche in merito.

 

 

 

Riferimenti normativi:

Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente Testo rilevante ai fini del SEE. (europa.eu)

 

Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf (miur.gov.it)