Home > Aree tematiche > Cultura musicale

Cultura musicale

L’ufficio scolastico territoriale di Pavia promuove e sostiene progetti didattici che stimolano e valorizzano le conoscenze e competenze musicali di studenti e docenti.

I progetti musicali non sono solo occasioni per condividere una passione, ma concorrono a sviluppare competenze trasversali fondamentali: creatività, interazione con gli altri, fiducia reciproca, consapevolezza di sé e del proprio corpo. Inoltre, offrono la possibilità di approfondimenti culturali e di crescita personale davvero rilevanti.

Fra le molte iniziative presenti sul territorio, si segnalano quelle condivise con l’Ufficio Scolastico.

Al Liceo Cairoli di Vigevano è presente il Coro Scolastico MusiCairoli che si esibisce in eventi interni ed esterni (rassegne corali scolastiche della zona, eventi di beneficenza, concerti in collaborazione con altri Cori).

 

L’Istituto Comprensivo di Bressana Bottarone ha, da quest’anno un progetto musicale nuovo intitolato La Giovane Orchestra, volto a formare un gruppo musicale che durante l’anno accompagni gli eventi organizzati dalla scuola, dal Comune o dalla Parrocchia.

 

L’Istituto Comprensivo di Via Libertà a Vigevano ha avviato un progetto per gli studenti dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, che sviluppa la consapevolezza delle proprie attitudini musicali attraverso il canto corale polifonico e la musica di insieme.

 

L’Istituto Comprensivo di via Valletta Fogliano offre un coro scolastico pomeridiano rivolto a tutti gli studenti della secondaria Bramante. Le primarie del plesso svolgono il progetto Pratica Musicale nella Scuola Primaria dall’anno scolastico 2011/2012. Valorizzando la verticalità del curricolo, la scuola per l’infanzia Bianchi segue il progetto The colours of emotions insieme con le classi terze della secondaria di primo grado.

 

L’Istituto Comprensivo di Garlasco si dedica a diverse attività. Musica sul territorio per le scuole secondarie, che consiste nella partecipazione al concorso Chiara Poggi, nella presentazione degli strumenti in tutti i plessi delle scuole primarie dell’istituto, nel concerto di Natale, nella partecipazione agli Open Day, nel concerto di fine anno scolastico tenuto presso il teatro “Martinetti” di Garlasco e nella partecipazione a manifestazioni ed eventi concorsuali; “A ritmo di musica” per le classi quinte delle scuole primarie, che prevede attività ritmiche attraverso il lavoro di gruppo con la realizzazione di semplici coreografie in cui convergono gestisuono e azioni mimiche e attività corali con accompagnamento di gesti del corpo, per facilitare la comprensione dell’andamento melodico in ambito spaziale.

 

La scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Siziano svolge un progetto di musica per bambini di tre, quattro e cinque anni, con lezione aperta finale e saggio per le famiglie. La Scuola Secondaria propone il Concerto di Primavera e messa in scena di Musical (con esibizione al teatro locale).

 

L’Istituto Sandro Pertini di Voghera ha una amplissima offerta, per i vari plessi di primaria e secondaria di primo grado (Progetto Yamaha, Flautando, Leonardo in Concerto, Arcobaleno di Leo, Potenziamento Musicale, Danzare per Corti e Castelli).

 

Il Robecchi di Gambolò organizza una rassegna di cori scolastici e ha una band di istituto, che partecipa agli eventi promossi dal territorio.

 

Nel nostro territorio è attivo anche il Liceo Musicale all’Istituto Cairoli di Pavia.

 

I siti web di tutte le scuole del territorio danno notizie e dettagli di tutte le iniziative realizzate.