Home > Aree tematiche > Supporto e consulenza alle autonomie scolastiche

Supporto e consulenza alle autonomie scolastiche

L’Autonomia scolastica, sancita dal DPR 275/1999 è “garanzia di pluralismo culturale che si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti”.

Acquisito rango costituzionale con la Legge 3/2001 del 18 ottobre che all’art. 117, a modifica il titolo V della parte seconda della Costituzione. È dotata di un regolamento specifico emanato con decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275 “regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’articolo 21 della legge 59/97”

Una scuola autonoma ha personalità giuridica rappresentata dai dirigenti, ha un organico funzionale alle sue dimensioni. Ha una gestione finanziaria autonoma; propone all’utenza un piano triennale dell’offerta formativa. Può organizzarsi in modo flessibile e diversificato e programmare la propria didattica.

In questo rinnovato contesto, l’Ufficio Scolastico si avvale di un gruppo di docenti, con competenze ricche e diversificate, che sono a disposizione dei Dirigenti Scolastici per collaborare su alcuni temi trasversali, come riportato nella scheda del nostro sito. Ufficio Supporto Autonomia – Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia (lombardia.gov.it)