Home > Aree tematiche > Orientamento

Orientamento

«Ogni persona ha diritto ad essere accompagnata lungo l’intero arco della vita in un percorso di acquisizione e sviluppo di competenze le permettano di Identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini; identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con i vincoli e i condizionamenti; prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società». Dalle Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita” (Accordo sull’Orientamento Permanente – 5/12/2013).

Le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (2014) pongono al centro il ruolo del segmento dell’istruzione, per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze orientative di base necessarie per affrontare il cambiamento del lavoro e dell’economia e rispondere alle attuali esigenze della società, della famiglia e della persona.

Nel testo viene sottolineata inoltre la rilevanza strategica di questo segmento, per la lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico e formativo. Diventano quindi fondamentale una “alleanza educativa”, con tutti i portatori di interesse, in primo luogo con le famiglie, e un rapporto sempre più stretto ed integrato con le realtà economiche e territoriali.

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un sistema di orientamento, per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo.

Infine, l’Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2022, nell’ottica del contrasto alla dispersione scolastica, sottolinea l’importanza di ripensare il sistema dell’orientamento scolastico a partire dal primo ciclo, favorendo il raccordo tra istituzioni scolastiche e territorio, mondo del lavoro, Università e ricerca.

La Provincia di Pavia offre diversi campus per l’orientamento, organizzati da alcune amministrazioni comunali, cui si rimanda per i dettagli:

Pavia:         https://www.comune.pv.it/site/home/notizie/articolo2989.html

Vigevano:   https://orientiamoci.eu/video-introduzione-dirigente-assessorato-politiche-giovanili-vigevano/.

 

Riferimenti normativi utili:

Circolare ministeriale 43/2009 https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/cm43_09.html

 

Circolare Ministeriale 19/02/2014

https://www.istruzione.it/archivio/web/ministero/focus190214.html

 

Linee guida nazionali per l’orientamento permanente

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiuysCojrX6AhXJCewKHeH-BrgQFnoECBAQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.istruzione.it%2Fallegati%2F2014%2Fprot4232_14.pdf&usg=AOvVaw1g48pHjGNtSaap7i8C1XpN

 

Legge 107/2015

https://www.miur.gov.it/-/legge-107-del-maggio-2015

 

 

Atto di indirizzo politico istituzionale Ministro dell’Istruzione:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/il-ministro-bianchi-firma-l-atto-di-indirizzo-per-il-2022

 

Istituzioni formative post-diploma