Home > Aree tematiche > Sistema nazionale di valutazione

Sistema nazionale di valutazione

Con il progressivo ampliamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, avviata nel 1997, si è reso necessario istituire il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), che si occupa di valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e di formazione (DPR n. 80 del 28 marzo 2013, D n. 11 del 18 settembre 2014).

Esso costituisce una risorsa strategica per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche in modo da orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

 

Il SNV è costituito da:

  • Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione (INVALSI);
  • Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE);
  • Contingente Ispettivo

 e si avvale della Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV e dei Nuclei di valutazione esterna.

 

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa in modo da valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione e si articola nelle seguenti fasi:

 

  1. autovalutazione delle istituzioni scolastiche:

Ciascuna istituzione scolastica analizza i dati forniti dal sistema informativo del Ministero, le rilevazioni sugli apprendimenti e le elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall’Invalsi, oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola e redige quindi il Rapporto di Autovalutazione (RAV), un format predisposto a livello nazionale che permette di valutare il proprio operato sulla base delle “evidenze” riscontrate.

Il RAV, suddiviso in quattro sezioni e pubblicato per tutte le istituzioni scolastiche sul portale “Scuola in chiaro”, fornisce una rappresentazione dei punti di forza e dei punti di debolezza della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e si conclude con il Piano di miglioramento, in cui si individuano le priorità di sviluppo per migliorare e potenziare gli esiti degli alunni.

 

  1. valutazione esterna:

Una volta che l’INVALSI, sulla base di indicatori di efficienza ed efficacia previamente definiti, ha selezionato le situazioni da sottoporre a verifica, si attivano i Nuclei di valutazione esterna, i quali si affiancano alle istituzioni scolastiche per ridefinire i piani di miglioramento in base agli esiti dell’analisi effettuata dai nuclei stessi.

 

  1. azioni di miglioramento:

Le istituzioni scolastiche attuano gli interventi migliorativi previsti per raggiungere le priorità individuate nel Piano di miglioramento anche con il supporto dell’INDIRE o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali.

 

  1. rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche:

Le Istituzioni scolastiche, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza, diffondono la propria Rendicontazione Sociale, pubblicando i risultati raggiunti in un format nazionale che prevede indicatori e dati comparabili.

 

Il SNV inoltre, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico, gestisce la valorizzazione e il miglioramento professionale dei dirigenti scolastici sulla base degli obiettivi e delle aree di miglioramento organizzativo e gestionale individuati dalle istituzioni scolastiche (art. 1, comma 93, della legge 107/2015), e la valorizzazione del merito del personale docente, sulla base di criteri stabiliti dal Comitato per la valutazione dei docenti, costituito in ogni istituzione scolastica (art. 1 comma 129 della legge 107/2015).

 

Infine, il SNV permette una valutazione dell’intero sistema scolastico basato sulla somministrazione di prove oggettive con valutazione esterna (prove INVALSI), le quali, benché non possano sostituirsi alla valutazione dei docenti in quanto non adeguate a valutare globalmente le competenze raggiunte dagli studenti, consentono un’analisi su base nazionale e un confronto su base internazionale tenendo conto anche dei diversi contesti territoriali e socio-economici in cui operano le singole istituzioni scolastiche. L’analisi comparata delle rilevazioni effettuate è restituita annualmente dall’INVALSI in un report pubblico.

 

 

 

Siti tematici:

 

https://www.miur.gov.it/web/guest/sistema-nazionale-di-valutazione1

https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/index

https://www.invalsiopen.it/

 

 

Riferimenti normativi utili:

 

DPR n. 80 del 28 marzo 2013 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione

https://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf

 

D n. 11 del 18 settembre 2014 – Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15,2015/16 e 2016/17

https://www.istruzione.it/sistema_valutazione/allegati/DIRETTIVA_11.pdf

 

L n. 107 del maggio 2015 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

https://www.miur.gov.it/-/legge-107-del-maggio-2015